PRINCIPI GUIDA

I valori fondamentali del Rotary rappresentano i principi guida dell'organizzazione, inclusi i principi che guidano le priorità e le azioni dei soci dell'organizzazione. I valori sono una componente sempre più importante della pianificazione stategica visto che guidano le intenzioni e la direzione della leadership dell'organizzazione.

Servizio

Noi crediamo che le nostre attività ed i nostri programmi portino alla comprensione e alla pace mondiale. Il servizio è un elemento fondamentale della nostra missione. Attraverso i piani e le azioni di ogni club, noi siamo in grado di creare una cultura del "servire" che offre grandissime soddisfazioni a coloro che sono dediti al servizio.

Amicizia

Noi crediamo che gli sforzi individuali si concentrano su bisogni individuali ma lavorando insieme si aiuta l'umanità. La forza degli impegni condivisi non ha limiti, riesce a moltiplicare le risorse e migliora la nostra vita e prospettive. L'amicizia porta alla tolleranza e trascende le barriere razziali, nazionali e tutte le altre barriere.

Diversità

Noi crediamo che il Rotary unisca globalmente le persone di tutto il mondo attraverso l'ideale del servire. Noi incoraggiamo la diversità delle conoscenze professionali e nelle nostre attività, così come nei nostri progetti d'azione. Un club che riflette la propria comunità con un effettivo che rappresenta le professioni presenti è un club in possesso della chiave per il suo futuro.

Integrità

Ci impegniamo ad adempiere alle nostre responsabilità e ci aspettiamo la stessa cosa dai nostri leader, nei risultati dei nostri sforzi e nelle procedure che usiamo per raggiungere i nostri obiettivi. Aderiamo ad alti standard etici e professionali  nella nostra vita professionale e nelle relazioni personale.

Leadership

Siamo un'organizzazione internazionale composta da personalità di rilievo nei propri campi. Crediamo dell'importanza dello sviluppo della leadership come componente qualificante dei nostri soci. In qualità di Rotariani, siamo dei leader nell'implementazione dei nostri valori fondamentali.

Tutti i valori fondamentali sono descritti nello Scopo del Rotary e nella Prova delle quattro domande, che usiamo quotidianamente. I valori ci ispirano a instillare e sostenere l'ideale del servire per sviluppare e mantenere l'integrità nelle relazioni umane.

Bando Premio D'Annunzio 2018-19

I fondamenti del Rotary